Skip to content


Sezione PCI Iglesias: sulla sicurezza pedonale e automobilistica

Partito Comunista Italiano – Sezione PCI Iglesias

*****

Documento consegnato al Sindaco di Iglesias in data 27/01/2020

 

Al Sig. Sindaco di Iglesias

Mauro Usai

OGGETTO: sicurezza pedonale e automobilistica in città

In occasione dell’ultimo Comitato Direttivo di sezione, il PCI ha prodotto una riflessione relativa alla sicurezza pedonale e automobilistica in città. Tale riflessione scaturisce da diversi fatti accaduti di recente, tra cui il grave incidente verificatosi il 16 ottobre 2019 in via Pacinotti, presso il plesso della Primaria dell’I.C. “C. Nivola” e il distacco di un frammento di cornicione nel Corso Matteotti, che ha colpito una bambina in data 14 dicembre 2019.

Riteniamo che tali fatti, non affrontabili in termini di fatalità, richiedano l’incremento dell’attenzione dell’Amministrazione comunale verso il miglioramento della sicurezza stradale.

Per quanto riguarda la circolazione automobilistica urge migliorare o rifare la segnaletica stradale ed orizzontale dove manca, incrementare la sicurezza degli incroci o punti ad alto rischio ed avviare una campagna di sensibilizzazione dei cittadini alla sicurezza stradale. Risulta inoltre necessario ripristinare un adeguato manto stradale nelle vie cittadine ma anche nelle frazioni, come ad esempio S. Benedetto.

Sul lato pedonale, oltre quello che concerne la circolazione automobilistica, è inderogabile far fronte al problema del decadimento degli edifici con tutti i mezzi a disposizione dell’Amministrazione.

La città vive da tempo un’emergenza legata alla caduta di calcinacci e cornicioni dovuti all’incuria degli edifici. È importante avviare anche in questo senso una campagna di sensibilizzazione e comunicazione con i cittadini al fine di invitare i proprietari degli edifici a eseguire la manutenzione dei loro stabili, spesso totalmente abbandonati. Allo stesso modo è necessario che ciò avvenga anche per gli edifici pubblici, a partire dagli edifici scolastici.

Segnaliamo inoltre l’urgenza, tra le tante, di verificare le condizioni del cavalcaferrovia del quartiere di Serra Perdosa, il quale pare privo di manutenzione ordinaria e si trova in evidente stato di decadimento.

la Segreteria di Sezione

Posted in Comuni, Iglesias.

Tagged with , .