Skip to content


Riconvertire l’economia Sulcis Iglesiente

Partito Comunista Italiano – Federazione SULCIS IGLESIENTE
*****

La Riconversione è possibile: Riconvertiamo l’economia del Sulcis Iglesiente

Riconvertiamo l’economia del Sulcis Iglesiente. In merito alle recenti esternazioni di FdI e del Governo, siamo curiosi di conoscere nel dettaglio la consistenza reale delle forniture alle forze armate e alle forze dell’ordine italiane, nonché ai paesi UE, che giustifichi la sostenibilità economica delle produzioni belliche della RWM SPA nel territorio.

Sappiamo bene che, oltre la cortina di ipocrisia legata alla giustificazione delle forniture per la Difesa, la RWM in realtà basa la maggior parte della produzione e dei profitti nelle forniture di armi di distruzione e di attacco. Come potrebbe garantire gli attuali livelli occupazionali se non ci fossero paesi in guerra?
Come PCI Sulcis Iglesiente ribadiamo con forza che il territorio e i suoi lavoratori non meritano la vergogna di produrre strumenti di morte.


Ribadiamo l’esigenza di una riconversione della produzione bellica. Per riconversione intendiamo un concetto più ampio, che va oltre la specificità dello stabilimento di guerra. Ovvero, riteniamo che il territorio tutto necessiti di una nuova stagione di confronto sulle prospettive economiche, su ciò che deve essere lo sviluppo economico, sugli indirizzi che deve avere. Da questo punto di vista è necessaria una mobilitazione delle istituzioni, ma anche e soprattutto del contributo collettivo dei cittadini, delle associazioni, della politica e del mondo sindacale.


Dobbiamo archiviare l’accettazione passiva di uno sviluppo economico imposto dall’alto, che fino ad oggi ci ha costretti ad accettare qualsiasi compromesso pur di lavorare, rinunciando alla tutela dell’ambiente, della salute dei cittadini e dei lavoratori.
Riteniamo che sia urgente pianificare l’economia turistica, agroalimentare, un’industria pulita e sostenibile.
Questo è l’indirizzo politico che porta avanti con determinazione il PCI Sulcis Iglesiente per il territorio. A FdI non interessa cambiare la realtà economica del territorio, ma preferisce accettare passivamente qualsiasi imposizione delle multinazionali basta che si lavori.
Noi guardiamo al futuro e all’interesse collettivo, compatibile con la salute e la tutela dell’ambiente, per un futuro di pace e un benessere sostenibile. Non solo per i sardi, ma per tutti i popoli del mondo.


Sulcis-Iglesiente 08/07/2019
La Segreteria Federale

Posted in Comunicati.